Mate viene lanciato con un capitale iniziale di 15,5 milioni di dollari per trasformare le operazioni di sicurezza


Supportata da Team8 e Insight Partners, la soluzione SOC basata sull’intelligenza artificiale di Mate apprende dai migliori analisti di un’organizzazione e crea un livello di dati contestuali che rende i team di sicurezza 10 volte più efficaci.

TEL AVIV, IL / ACCESSO al Newswire /17 novembre 2025/ La startup di sicurezza informatica Mate è emersa oggi in segreto con un finanziamento iniziale di 15,5 milioni di dollari da parte di Team8 e Insight Partners, introducendo un nuovo approccio ai Security Operations Center (SOC) che li trasforma dalla gestione reattiva degli allarmi a sistemi di difesa ad apprendimento continuo. Il nuovo finanziamento sosterrà l’espansione del team di ingegneri di Mate, le collaborazioni estese tra partner di progettazione e la preparazione per un’implementazione aziendale più ampia.

I team di sicurezza si trovano ad affrontare più dati, avvisi e pressioni che mai e il modello tradizionale di aggiunta di più strumenti e dashboard non riesce a tenere il passo. Secondo ricerca di Devol’83% degli analisti si sente sopraffatto dall’enorme volume di avvisi, falsi positivi e mancanza di contesto. Nel frattempo, l’85% afferma di dedicare molto tempo alla raccolta e al collegamento manuale delle prove solo per rendere utilizzabile un avviso. Con la carenza di talenti che aggrava il problema, i CISO sono sotto pressione affinché facciano di più con meno.

Il sistema di Mate affronta questo problema direttamente. Fin dal primo giorno, si integra negli strumenti già utilizzati dagli analisti (SIEM, EDR, piattaforme di sicurezza della posta elettronica) e apprende in tempo reale dalle conoscenze organizzative uniche dei migliori analisti. Utilizzando LLM, modelli di ragionamento e agenti AI, gli agenti AI di Mate indagano sugli avvisi, collegano le prove e risolvono gli incidenti. Gli avvisi semplici vengono risolti automaticamente con la documentazione completa, mentre gli incidenti complessi vengono intensificati con un contesto arricchito. In poche ore, questo crea una base di conoscenza in continuo apprendimento che fornisce agli agenti di Mate il contesto di cui hanno bisogno per indagare con la precisione e la profondità richieste dalle grandi aziende, rendendo gli analisti fino a 10 volte più efficaci.

Nei primi progetti pilota aziendali con istituzioni leader nel settore dei servizi finanziari e delle infrastrutture critiche negli Stati Uniti e in Europa, Mate ha ridotto drasticamente il tempo medio di risposta (MTTR) e le ore perse a causa di falsi positivi, consentendo al tempo stesso ai team di espandere le proprie operazioni senza l’onere di una crescita proporzionale dell’organico. Per i CISO che devono far fronte alla carenza di talenti e al crescente volume delle minacce, ciò ha significato non solo indagini più rapide, ma anche SOC che si adattano e migliorano a ogni incidente risolto.

“Il vecchio approccio di configurazione e mantenimento di playbook infiniti non è scalabile”, ha affermato Asaf Wiener, CEO e co-fondatore di Mate. “Gli aggressori stanno già utilizzando l’intelligenza artificiale per lanciare campagne più grandi e più veloci. I team di sicurezza hanno bisogno di strumenti che non si limitino a stare al passo ma che imparino e migliorino continuamente. Ecco perché abbiamo creato Mate: per aiutare i SOC a muoversi con chiarezza, coerenza e sicurezza, anche negli ambienti più frammentati.”

Mate sta già lavorando con grandi istituzioni finanziarie e operatori di infrastrutture critiche negli Stati Uniti, in Europa e in Israele per convalidare il sistema in ambienti ad alto rischio. Il team fondatore dell’azienda comprende ex studenti di Wiz e Microsoft con una profonda esperienza nelle operazioni informatiche e nello sviluppo di prodotti su larga scala.

“Mate è la prova che l’intelligenza artificiale non è il futuro delle operazioni di sicurezza: è il presente. Il problema e le opportunità sono enormi e ci vuole un tipo molto specifico di fondatori per coglierli. Questo team ha già creato alcuni dei prodotti di sicurezza di maggior impatto degli ultimi dieci anni e sono perfettamente posizionati per questo prossimo capitolo”, ha affermato Ori Barzilay, partner di Team8 Capital. “I team SOC si stanno muovendo rapidamente per adottare l’intelligenza artificiale e i rapidi progressi di Mate da quando il nostro investimento sottolinea la rapidità con cui questo mercato si sta trasformando. Quando gli aggressori riescono a sfruttare l’intelligenza artificiale, l’unico modo per contrattaccare è ampliare il team e dotarlo della potenza degli agenti IA, e Mate fa esattamente questo.”

Fondata all’inizio del 2025, Mate è guidata da Asaf Wiener, in precedenza leader di prodotto presso Wiz e Microsoft, e il primo alunno di Wiz a fondare una startup. A lui si uniscono Oren Saban, ex capo del prodotto per Microsoft Defender XDR e Security Copilot, e Guy Pergal, un veterano del Threat Intelligence Center (MSTIC) di Microsoft ed ex leader tecnico di Axonius. Il team fondatore apporta una profonda esperienza sia nelle operazioni informatiche che nello sviluppo di prodotti su larga scala, con un track record di creazione di strumenti utilizzati da migliaia di team di sicurezza a livello globale.

A proposito di Mate
Mate è una soluzione SOC basata sull’intelligenza artificiale che trasforma i team di sicurezza in sistemi di difesa in continuo apprendimento. Fondata nel 2025, l’azienda è supportata da Team8 e Insight Partners.

Contatto con i media

Mia Balaban
(e-mail protetta)

FONTE: Compagno

Informazioni su Web3Wire
Web3Wire – Informazioni, notizie, comunicati stampa, eventi e articoli di ricerca su Web3, Metaverse, Blockchain, Intelligenza Artificiale, Criptovalute, Finanza Decentralizzata, NFT e Gaming.
Visita Web3Wire per Novità ed Eventi Web3, Block3Wire per l’ultimo Novità sulla blockchain E Meta3Wire con cui rimanere aggiornato Notizie sul Metaverso.



Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto