MassRobotics annuncia il quinto programma catalizzatore per startup di robotica sanitaria


BOSTON, Massachusetts / ACCESSO al Newswire /15 gennaio 2026/ MassRobotics, in collaborazione con Festo, Novanta E Mitsubishi Electric Automazioneannuncia la selezione di 11 startup per l’anno 2026 Catalizzatore di startup di robotica sanitaria. Giunto alla sua quinta coorte, il programma consente alle startup globali di accelerare lo sviluppo e la commercializzazione di tecnologie robotiche che migliorano l’assistenza clinica, le operazioni ospedaliere e l’automazione dei laboratori.

Il gruppo di catalizzatori delle startup di robotica sanitaria 2026:

Concerto Bioscienze (Cambridge, MA): Pionieri di “kChip”, una piattaforma di automazione di laboratorio che costruisce e misura milioni di combinazioni microbiche per mappare il mondo microbico e sviluppare prodotti scientifici per la salute umana.

Strumenti incantati (Parigi, Francia): Creatori di The Mirokaï, robot basati sui personaggi progettati per fornire assistenza quotidiana in loco in contesti sanitari, guidando e rassicurando pazienti e residenti mentre gestiscono autonomamente la logistica semplice per supportare i team sanitari.

Hesy Tech (Reston, Virginia): Sviluppatori di una piattaforma robotica guidata dall’intelligenza artificiale per l’odontoiatria preventiva che automatizza le attività igieniche di routine, consentendo alle cliniche di aumentare la capacità e la coerenza sotto la supervisione umana

Humotech (Pittsburgh, Pennsylvania): Humotech supporta cure di precisione basate sui dati aiutando i medici a confrontare rapidamente le opzioni di piede protesico per le persone con amputazione degli arti inferiori.

HyperSpectral Corp (Alessandria, VA): Unisce l’imaging iperspettrale e la spettroscopia Raman con uno scienziato AI autonomo per consentire il rilevamento e la sperimentazione rapidi e automatizzati di agenti patogeni per l’assistenza sanitaria e il bioprocessing.

Robotica iniziale (College Park, MD): Sviluppatori di robot per compiti banali in farmacia. MedSort™ di Inception Robotics smista autonomamente i medicinali restituiti per far risparmiare tempo ai tecnici farmaceutici, ridurre il burnout e gli sprechi di medicinali.

Lupa Robotica (San Francisco, California): Lupa sta costruendo il primo set di dati trasferibili su larga scala sulla destrezza umana con visione, tocco e movimento catturati con i guanti, per aprire la strada a un modello di fondazione della mano robotica che offra mani capaci al mondo reale.

Ras Labs (Boston, MA): Innovatori con le tecnologie Tactile Fingertip™ e Synthetic Muscle™ che forniscono ai robot un senso del tatto simile a quello umano, migliorando la destrezza di organi di presa, umanoidi e protesi.

Rivoluzione chirurgica: (Toronto, Canada): Sviluppatori di una piattaforma di robotica chirurgica e intelligenza artificiale a impatto zero progettata per portare la chirurgia robotica accessibile e scalabile in ogni sala operatoria, dagli ospedali accademici ai centri ambulatoriali rurali

Whelix (Boston, MA): Costruttori di sistemi robotici intelligenti e modulari per l’automazione dei laboratori umidi, mirati specificamente ai colli di bottiglia manuali delle colture cellulari per accelerare la ricerca nelle scienze della vita.

Zeus Robotica (Chattanooga, Tennessee): Zeus Robotics offre ZERA, un robot autonomo con intelligenza artificiale che automatizza la logistica ospedaliera senza infrastrutture fisse, consentendo agli ospedali di ridurre i costi e operare in modo efficiente in caso di carenza di manodopera.

Le aziende selezionate parteciperanno a un programma di tutoraggio di cinque mesi, da gennaio a maggio 2026. Il curriculum mette in contatto i fondatori con esperti di livello senior provenienti dai partner aziendali organizzatori, dal Medical Advisory Board del programma e dal più ampio ecosistema medico e robotico di Boston.

“Healthcare Robotics Startup Catalyst è stato creato per colmare il divario tra possibilità tecnologiche e realtà clinica”, ha affermato Juan Necochea, direttore delle partnership strategiche presso MassRobotics. “Il gruppo di quest’anno rappresenta una gamma diversificata di soluzioni, dall’odontoiatria guidata dall’intelligenza artificiale all’automazione farmaceutica. Mettendo in contatto questi fondatori con i nostri collaboratori aziendali ed esperti medici, miriamo ad abbreviare il loro percorso verso il mercato e, in definitiva, a migliorare i risultati dei pazienti.”

“La forza di questo programma risiede nella sua diversità di idee. Dall’imaging iperspettrale all’automazione modulare dei laboratori, questi fondatori stanno spingendo oltre i confini. Siamo entusiasti di supportarli mentre trasformano l’innovazione in soluzioni che contano.” ha aggiunto Johannes Linzbach, responsabile del Festo Research Hub Boston

Struttura di supporto clinico e industriale

Una caratteristica distintiva del programma 2026 è l’ecosistema globale di sostegno fornito da un programma ampliato Medical Advisory Board e una rete specializzata di esperti del settore. Il Medical Advisory Board, composto da medici praticanti e dirigenti sanitari, fornisce una convalida critica sulla rilevanza clinica, garantendo che le soluzioni robotiche si integrino perfettamente nei flussi di lavoro ospedalieri esistenti aderendo al tempo stesso a rigorosi standard etici e di sicurezza dei pazienti. A complemento di questa prospettiva clinica, la rete di esperti del settore del programma offre tutoraggio specializzato in scalabilità operativa, produzione e conformità normativa. Attraverso sessioni e workshop mirati, il gruppo avrà accesso diretto a indicazioni su raccolta fondi, processi di approvazione della FDA, requisiti di sicurezza informatica e strategia di proprietà intellettuale, colmando efficacemente il divario tra prototipi ingegneristici e prodotti medici commercialmente validi.

Punti salienti del programma e date chiave

Il programma 2026 presenta una struttura ibrida progettata per supportare le startup indipendentemente dalla loro ubicazione globale. Le tappe fondamentali includono:

Settimana della sanità nella robotica (16-20 marzo 2026): Una settimana di eventi dal vivo presso la sede centrale di MassRobotics a Boston, incluso MassRobotics eventi della serie di firmecollegando le sfide del settore e le soluzioni per startup, sessioni di mentoring e un Open House per gli investitori.

Summit ed esposizione sulla robotica (27-28 maggio 2026): Il programma culmina con una vetrina al Robotics Summit di Boston, dove i partecipanti esporranno le proprie soluzioni in fiera e condurranno una sessione sull’innovazione della robotica nel settore sanitario.

A proposito di MassRobotics

MassRobotics è il più grande hub indipendente di robotica al mondo dedicato ad accelerare l’innovazione, la commercializzazione e l’adozione della robotica. La nostra missione è contribuire a creare e ampliare la prossima generazione di aziende di successo nel campo della robotica e della tecnologia dell’intelligenza artificiale fisica, fornendo agli imprenditori e alle startup lo spazio di lavoro, le risorse, la programmazione e le connessioni di cui hanno bisogno per sviluppare, prototipare, testare e commercializzare i loro prodotti e soluzioni. Sebbene MassRobotics sia nata e abbia sede a Boston, stiamo raggiungendo e supportando l’accelerazione e l’adozione della robotica a livello globale e stiamo lavorando con startup, mondo accademico, industria e governi sia a livello nazionale che internazionale. Scopri di più su MassRobotics Qui.

Contatto con i media:

Sayo Tirrell
Responsabile marketing, MassRobotics
(e-mail protetta)

FONTE: Robotica di massa

Informazioni su Web3Wire
Web3Wire – Informazioni, notizie, comunicati stampa, eventi e articoli di ricerca su Web3, Metaverse, Blockchain, Intelligenza Artificiale, Criptovalute, Finanza Decentralizzata, NFT e Gaming.
Visita Web3Wire per Novità ed Eventi Web3, Block3Wire per l’ultimo Novità sulla blockchain E Meta3Wire con cui rimanere aggiornato Notizie sul Metaverso.



Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto