Reef Technology Ltd. ha annunciato oggi un riposizionamento strategico di Reef Chain come infrastruttura blockchain appositamente creata per azioni tokenizzate e investimenti alternativi.
Dopo aver raggiunto importanti traguardi tecnici nel 2025, tra cui il supporto nativo degli scambi, l’implementazione del ponte USDC, l’integrazione del registro e la crescita da 36.000 a 114.000 portafogli, Reef si sta ora concentrando sul servire il “manding middle” meno servito di sofisticati investitori individuali.
Sebbene il mercato della tokenizzazione degli asset del mondo reale (RWA) sia cresciuto fino a raggiungere i 18-35 miliardi di dollari nel 2025, rimane fortemente concentrato nei titoli del Tesoro statunitense (8,6 miliardi di dollari), nel credito privato (18,4 miliardi di dollari) e nelle stablecoin. I nuovi obiettivi di posizionamento di Reef hanno trascurato classi di attività alternative, tra cui azioni immobiliari non statunitensi, proprietà di club sportivi, attività agricole e altri investimenti che attraggono investitori al dettaglio e non accreditati a livello globale.
“Ethereum ha vinto la battaglia istituzionale. Solana ha catturato la speculazione al dettaglio. Ma c’è un intero mercato di persone che vogliono possedere beni reali e sono state completamente trascurate”, ha affermato Derek E. Silva, Chief Operations Officer presso Reef Technology Ltd. “Milioni di persone in tutto il mondo vogliono investire in condomini, squadre di calcio, beni agricoli, cose che comprendono e in cui credono. Reef sta costruendo l’infrastruttura per renderlo possibile.”
Infrastruttura pronta per la conformità
Reef Chain si differenzia attraverso il supporto nativo per ERC3643, lo standard TREX per i titoli tokenizzati conformi. Ciò fornisce ai progetti distribuiti su Reef funzionalità integrate tra cui:
-
Registri di identità in catena (ONCHAINID)
-
Ganci di verifica KYC/AML
-
Restrizioni al trasferimento per giurisdizione e tipologia di investitore
-
Moduli di conformità per i requisiti normativi
-
Ruoli di emittente, validatore e agente di recupero
“Non emettiamo titoli noi stessi, stiamo fornendo i binari che rendono l’emissione di titoli più semplice, più sicura e più accessibile per tutti gli altri”, ha aggiunto Silva. “Quando si costruisce l’infrastruttura giusta, verranno implementati progetti reali con casi d’uso reali. Lo stiamo già vedendo.”
Progetti che scelgono Reef
Molteplici piattaforme azionarie tokenizzate hanno selezionato l’infrastruttura di Reef per i prossimi lanci:
-
StagTower, tokenizzando condomini canadesi in affitto per gli investitori al dettaglio europei, puntando a 25 milioni di dollari di valore totale bloccato (TVL) entro tre anni
-
Casa Panenka, acquisizione di squadre di calcio in crowdfunding con governance on-chain e quote di proprietà effettive
-
Lionvest (ex CropCrypt), tokenizzando i prodotti agricoli per connettere gli investitori direttamente con gli agricoltori verificati, puntando a 2 milioni di dollari di TVL in tre anni
Questi progetti indipendenti dimostrano la validazione sul mercato dell’approccio di Reef incentrato sulla conformità alla tokenizzazione degli asset alternativi.
Tabella di marcia per il 2026
Nel corso del 2026, Reef eseguirà Project Deep Current, un aggiornamento completo del livello base Parity/Polkadot SDK e della Ethereum Virtual Machine, insieme all’implementazione di implementazioni di riferimento ERC3643, partnership con fornitori KYC e il lancio di aguaviva labs, un braccio di investimento interno per supportare progetti ecosistemici.
Entro la fine dell’anno, Reef punta a 25.000 utenti attivi che generano 25.000-35.000 transazioni giornaliere, con 25-40 milioni di dollari in TVL e almeno 47 progetti di alta qualità distribuiti sulla rete.
“La battaglia per il dominio generale della blockchain è finita. La battaglia per il centro mancante è appena iniziata”, ha detto Silva. “Reef lo sta guidando.”
Reef Technology Ltd. è il principale contributore a Reef Chain, una blockchain di livello 1 costruita con Polkadot SDK che fornisce un’infrastruttura compatibile con EVM e pronta per la conformità per azioni tokenizzate e investimenti alternativi. Con il supporto nativo ERC3643, il consenso nominato per la prova di partecipazione e un crescente ecosistema di applicazioni decentralizzate, Reef funge da livello di regolamento per gli asset del mondo reale destinati agli investitori non istituzionali a livello globale. Per ulteriori informazioni, visitare https://reef.io.
