Il principale produttore automobilistico cinese sceglie la piattaforma audio definita dal software di QNX per la gamma di veicoli elettrici di lusso


Un’analisi indipendente di Munro & Associates rivela che le case automobilistiche possono risparmiare fino a $ 98 per veicolo utilizzando il suono QNX

SHANGHAI, Carolina del Nord / ACCESSO al Newswire /2 dicembre 2025/ QNXuna divisione di BlackBerry limitata (NYSE:BB)(TSX:BB) ha annunciato un importante successo di progettazione con una delle principali case automobilistiche cinesi, che utilizzerà Suono QNX® nella sua gamma di veicoli elettrici di lusso (EV) di prossima generazione nel 2026. La selezione segna una pietra miliare significativa per la piattaforma audio definita dal software di QNX®, che continua a guadagnare terreno tra gli OEM che cercano soluzioni scalabili e ad alte prestazioni per un suono coinvolgente in auto e arriva subito dopo un recente “prodotto dell’anno” vincita del premio agli International Sound Awards 2025.

QNX Sound è una piattaforma audio digitale per veicoli definiti dal software che disaccoppia il software audio e acustico dall’hardware, unificando tutte le funzionalità del veicolo, incluso il trattamento vocale, la riproduzione multimediale, gli avvisi e il controllo del rumore in un unico sistema, contribuendo a semplificare lo sviluppo, ridurre le esigenze hardware e accelerare il time-to-market per le case automobilistiche.

Convalidando ulteriormente il valore della piattaforma, un nuovo studio di Munro & Associatiuna società leader di consulenza ingegneristica e produttiva, rivela che l’approccio centralizzato e definito dal software di QNX all’audio di bordo può fornire sostanziali efficienze hardware e produttive, tra cui:

  • Risparmi sui costi hardware che vanno da $ 21 per veicolo del mercato di massa a $ 98 per modello premium, aiutare le case automobilistiche a ridurre i costi di produzione offrendo allo stesso tempo esperienze audio di fascia alta su larga scala.

  • Riduzioni della superficie del circuito stampato (PCB) fino al 44%, consentendo un hardware audio più piccolo e più semplice che riduce i costi di produzione e libera spazio per altri sistemi del veicolo.

  • Risparmio di peso fino al 28%aiutando le case automobilistiche a migliorare l’efficienza energetica, estendere l’autonomia dei veicoli elettrici e ridurre i costi dei materiali, tutti fattori critici nella progettazione di veicoli competitivi.

Eliminando i DSP tradizionali e semplificando la progettazione degli amplificatori, QNX consente agli OEM di consolidare l’hardware attraverso le linee di veicoli, ridurre i numeri di parte e sbloccare l’efficienza dei volumi, accelerando al tempo stesso il time-to-market e riducendo i costi di sviluppo a lungo termine.

“Il mercato cinese dei veicoli elettrici sta dettando il ritmo per l’innovazione globale e siamo orgogliosi di far parte di questo slancio”, ha affermato William Dong, rappresentante principale della Grande Cina, QNX. “Questa vittoria rafforza il ruolo di QNX come abilitatore strategico per le case automobilistiche che cercano soluzioni scalabili e definite dal software che offrono esperienze di bordo premium in modo rapido ed economico”.

“La nostra analisi approfondita mostra che QNX Sound non è solo un aggiornamento tecnologico, è un vantaggio strategico”, ha affermato Sandy Munro, CEO di Munro & Associates. “Centralizzando l’elaborazione audio ed eliminando i componenti legacy, le case automobilistiche possono ridurre drasticamente costi, peso e complessità. È una mossa intelligente per qualsiasi OEM che cerca di tenere il passo in questa era ipercompetitiva.”

Man mano che la complessità dell’SDV aumenta, QNX continua a impegnarsi ad aiutare le case automobilistiche ad affrontare il cambiamento, accelerare l’innovazione e fornire veicoli più sicuri e intelligenti. QNX è ritenuto la base per un futuro basato sul software dalla maggior parte dei principali OEM e Tier 1 in tutto il mondo, tra cui BMW, Bosch, Continental, Dongfeng Motor, Geely, Honda, Mercedes-Benz, Toyota, Volkswagen, Volvo e altri. Il suo software fondamentale supporta la progettazione ingegneristica a prova di futuro, da cabine di pilotaggio digitali e sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) a sistemi di infotainment e controller di dominio, consentendo alle case automobilistiche di portare l’innovazione sul mercato più velocemente e a costi inferiori.

Per ulteriori informazioni su QNX, visitare QNX.com e seguire @QNX Notizie.

-FINE-

Informazioni su BlackBerry

BlackBerry (NYSE:BB)(TSX:BB) fornisce alle imprese e ai governi il software e i servizi intelligenti che alimentano il mondo che ci circonda. Con sede a Waterloo, Ontario, il software di base ad alte prestazioni dell’azienda consente alle principali case automobilistiche e ai giganti industriali di sbloccare applicazioni trasformative, generare nuovi flussi di entrate e lanciare modelli di business innovativi, il tutto senza sacrificare sicurezza, protezione e affidabilità. Con una profonda eredità nelle comunicazioni sicure, BlackBerry offre resilienza operativa con un portafoglio completo, altamente sicuro e ampiamente certificato per il rafforzamento mobile, le comunicazioni mission-critical e la gestione degli eventi critici.

A proposito di QNX

QNX, una divisione di BlackBerry Limited (NYSE:BB)(TSX:BB), migliora l’esperienza umana e amplifica i settori basati sulla tecnologia, fornendo una base affidabile per far prosperare le aziende software-defined. L’azienda è all’avanguardia nella fornitura di sistemi operativi, hypervisor, middleware, soluzioni e strumenti di sviluppo sicuri e protetti, insieme al supporto e ai servizi forniti da esperti di software embedded fidati. La tecnologia QNX® è stata implementata nei sistemi integrati più critici del mondo, tra cui più di 255 milioni di veicoli circolanti oggi. Il software QNX® è affidabile in tutti i settori, tra cui quello automobilistico, dei dispositivi medici, dei controlli industriali, della robotica, dei veicoli commerciali, del ferroviario, dell’aerospaziale e della difesa. Fondata nel 1980, QNX ha sede a Ottawa, in Canada. Scopri di più su qnx.com.

©2025 BlackBerry Limited. I marchi, inclusi ma non limitati a BLACKBERRY e EMBLEM Design, QNX e il design del logo QNX sono marchi o marchi registrati di BlackBerry Limited e i diritti esclusivi su tali marchi sono espressamente riservati. Tutti gli altri marchi commerciali appartengono ai rispettivi proprietari. BlackBerry non è responsabile per prodotti o servizi di terze parti.

Contatti per i media:

Relazioni con i media BlackBerry
+1 (519) 597-7273
(e-mail protetta)

FONTE: QNX

Informazioni su Web3Wire
Web3Wire – Informazioni, notizie, comunicati stampa, eventi e articoli di ricerca su Web3, Metaverse, Blockchain, Intelligenza Artificiale, Criptovalute, Finanza Decentralizzata, NFT e Gaming.
Visita Web3Wire per Novità ed Eventi Web3, Block3Wire per l’ultimo Novità sulla blockchain E Meta3Wire con cui rimanere aggiornato Notizie sul Metaverso.



Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto