BOSTON, Massachusetts / ACCESSO al Newswire /14 ottobre 2025/ Access Advance LLC ha annunciato oggi che alcuni titolari di brevetti nei pool di brevetti HEVC Advance e Video Distribution hanno avviato una procedura di violazione di brevetto presso il tribunale di stato di Rio de Janeiro in Brasile contro Roku Brasil Servicos de Apoio de Produtos Eletronicos LTDA, una filiale brasiliana di Roku, Inc., per aver violato brevetti essenziali per lo standard di codifica video digitale HEVC/H.265. (Numero della pratica: 3016299-22.2025.8.19.0001). Secondo la denuncia, i dispositivi, il sistema operativo e il servizio di streaming di Roku incorporano la tecnologia HEVC/H.265.
Questa è la prima azione relativa ai servizi di streaming di contenuti da parte di un titolare di brevetto nel Video Distribution Pool di Access Advance, lanciato all’inizio di quest’anno. Il pool offre licenze per più codec video, incluso HEVC, a servizi di streaming video come quello di Roku. Questa è anche la prima azione da parte di un proprietario di brevetto nei programmi di Access Advance che denuncia la violazione di entrambi i dispositivi e dei servizi di streaming di contenuti nella stessa azione, dimostrando l’impegno di Access Advance ad essere uno “sportello unico” per le aziende che implementano HEVC in una varietà di prodotti.
“Quando le aziende violano i brevetti, mettono a repentaglio l’intero sistema di proprietà intellettuale e soffocano l’innovazione”, ha affermato Peter Moller, CEO di Access Advance. “La decisione di alcuni titolari di brevetti del nostro HEVC Advance and Video Distribution Patent Pool di avviare un’azione legale sottolinea l’importanza del rispetto dei diritti di brevetto, in particolare nei mercati globali come il Brasile, non solo nei dispositivi, ma anche nei servizi, come lo streaming, che creano un significativo valore aggiuntivo attraverso l’uso di queste tecnologie”.
I pool di brevetti Access Advance esistono per promuovere l’innovazione e ridurre i costi di licenza e i contenziosi consentendo alle aziende di ottenere licenze per i brevetti essenziali di più licenziatari attraverso un unico accordo. Rendendo le tecnologie essenziali accessibili in modo ampio ed efficiente, i pool di brevetti consentono anche una maggiore standardizzazione a livello di settore, a vantaggio dei consumatori attraverso una maggiore interoperabilità dei dispositivi. I concessori di licenza di Access Advance intraprendono azioni legali solo come ultima risorsa per garantire una concorrenza leale sul mercato.
Informazioni su Access Advance: Access Advance LLC è una società di amministrazione di licenze indipendente creata per guidare lo sviluppo, l’amministrazione e la gestione di pool di brevetti per la concessione in licenza di brevetti essenziali delle più importanti tecnologie di codec video. Access Advance fornisce un meccanismo di licenza trasparente ed efficiente sia per i titolari dei brevetti che per gli implementatori dei brevetti.
Access Advance gestisce e amministra il pool di brevetti HEVC Advance per la concessione di licenza di oltre 27.500 brevetti essenziali per la tecnologia H.265/HEVC e il pool di brevetti VVC Advance per la concessione di licenza di brevetti essenziali per la tecnologia H.266/VVC. L’accordo Multi-Codec Bridging della società fornisce ai licenziatari idonei un’unica struttura di tassi di royalty scontati per i licenziatari che partecipano ai pool HEVC Advance e VVC Advance. Inoltre, Access Advance offre il Video Distribution Patent Pool, una soluzione di licenza completa per servizi di streaming video che copre i codec HEVC, VVC, VP9 e AV1. Per ulteriori informazioni, visitare: http://www.accessadvance.com.
Contatto con i media:
Meredith Hollander
Direttore, Comunicazioni strategiche
Accedi ad Advance LLC
E-mail: (e-mail protetta)
Sito web: http://www.accessadvance.com
Richieste di licenza:
E-mail: (e-mail protetta)
FONTE: Accedi in anticipo
